Virgilio – Eneide – eBook gratis download – commento

ebook gratis – Eneide – Virgilio

La vera natura dell’Eneide di Virgilio

L’Eneide rappresenterebbe, secondo la critica, il salto dell’epica che da racconto tramandato come memoria collettiva di un popolo si trasforma in celebrazione della nobiltà del potere. Tuttavia chi ha davvero letto questo must della letteratura di tutti i tempi sa che c’è molto di più.
In primis c’è una magia. Virgilio riesce a creare un’atmosfera di equilibrio cosmico.
Il rapporto fra umanità e divinità è nuovo. Nel mondo antico, nel cosmo di Omero, l’umanità non è nulla di più di un giocattolo complesso nelle mani di divinità infantili. L’universo di Virgilio è molto più profondo. L’umanità sembra collaborare con la divinità, l’uomo ha una missione che deve portare avanti, non è un giocattolo ma un collaboratore di forze superiori.
Proprio per questo Dante non metterà Virgilio all’inferno, ancorché non cristiano, ma in una dimensione di confine. La bellezza di questa visione romana dell’universo è racchiusa nei versi immortali e non si può rinunciare a leggerlo almeno una volta nella vita. Troppo sconvolgente, troppo chiarificatore: vedere il mondo dalla prospettiva in cui lo vedevano i romani è un’esperienza stravolgente che ci riporta alla radice viva e reale della nostra civiltà.

Informazioni su Luigi Pignalosa

Nato nel sole, cresciuto nel mare, educato dal Cielo, torturato dalla terra. Mi laureo in Filosofia con il massimo dei voti (per quello che significa in Italia). Studio e sviluppo competenze nel campo della comunicazione strategica e dei media digitali. Lavoro come Strategic Communication Planner, Content writer & manager, Web project manager. Da piccolo inventavo i miei giochi perché quelli esistenti erano stati già creati. Il mio motto è "Se proprio devi fare qualcosa, fa' qualcosa che non c'è".
Questa voce è stata pubblicata in E-book, E-Book download, Epica, Letteratura latina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Virgilio – Eneide – eBook gratis download – commento

  1. mangolinomanuele ha detto:

    Ciao Luigi ma tu usi un kindle per leggere gli ebook? So che si possono leggere file sia in formato pdf che epub. Ma ad esempio i pdf possono contenere anche delle illustrazioni?
    Grazie ciao!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...