Dante – Divina Commedia – eBook gratis download – commento

Ebook gratis – Dante – Commedia

Scrivere una breve recensione che sia una sintesi di presentazione della Commedia di Dante è un’impresa titanica. Sicuramente, per non fare un torto all’autore, si dovrà partire da una considerazione che offre una chiave di lettura eccezionale: la commedia è l’espressione dell’esperienza esistenziale di Dante. Ciò significa che il poema può essere capito, molto prima che appoggiandosi a speculazioni complesse e contorte, considerandolo un diario. Non a caso l’autore l’aveva chiamata semplicemente Commedia mentre i posteri l’hanno ribattezzata Divina. Dante ha vissuto una vita tormentata e ricca di eventi storici che possono essere considerati importanti. Aveva un animo sensibile e l’esperienza si tramutava, per lui, in immagine. Perciò ha sentito l’esigenza fortissima di raffigurare il suo mondo interiore e di esprimere le immagini forti che hanno affollato la sua immaginazione. Ogni episodio della Commedia è una raffigurazione della percezione dantesca della realtà. L’esigenza di ordinare, di dare senso alla manifestazione della vita, conduce il poeta a sistemare i fenomeni – in particolare il comportamento morale dell’essere umano – secondo un criterio di classificazione. Per questo motivo l’opera rappresenta un affresco sul mondo e offre la possibilità di osservare il mondo dal punto di vista del poeta: vediamo il medioevo italiano molto meglio che in qualsiasi film storico. C’è poi il discorso teologico e filosofico, che non è affatto secondario. Se ho scelto di dare maggior rilievo al discorso esistenziale è proprio perché non bisogna scambiare Dante Alighieri con Gesù Cristo. Il primo è un poeta, il secondo…

Il discorso mistico di Dante

Il discorso filosofico e teologico di Dante è appassionante. Ma è anch’esso comprensibile nell’ottica proposta: è il cammino di Dante, è il suo modo di giungere al divino, non l’unico o il più giusto. Cercare la divinità attraverso la sistemazione del genere umano in una serie di categorie morali non è l’unica strada. Senza dubbio è una strada affascinante, ma è poco attuale. Cercare, come fanno molti commentatori, di spingere il lettore verso una venerazione del poeta, è sbagliato e avrebbe fatto inorridire lo stesso Dante. Viceversa rimane attualissimo il grido nascosto in questo atteggiamento: che sia in un modo o in un altro, l’essere umano tende a cercare qualcosa in alto, cerca di uscire dal pantano per elevarsi a uno stadio spirituale maggiore e migliore. L’invito del Poeta è quindi semplice: non foste fatti come bruti per servire la carne, ma per cercare la virtù e la conoscenza. Tralasciando quindi le molte considerazioni che si sentono sul poema, che spesso sfiorano il ridicolo intento di divinizzare l’uomo Dante con assunti misticheggianti ed esoterici, vi esorto a gustare l’opera che rappresenta un portale per entrare in Dante e, usando lui come veicolo, viaggiare nella storia del medioevo. Potrà capitarvi di comprendere come quest’uomo si sia posto a modo suo l’enigma metafisico e che soluzione si sia dato.

Informazioni su Luigi Pignalosa

Nato nel sole, cresciuto nel mare, educato dal Cielo, torturato dalla terra. Mi laureo in Filosofia con il massimo dei voti (per quello che significa in Italia). Studio e sviluppo competenze nel campo della comunicazione strategica e dei media digitali. Lavoro come Strategic Communication Planner, Content writer & manager, Web project manager. Da piccolo inventavo i miei giochi perché quelli esistenti erano stati già creati. Il mio motto è "Se proprio devi fare qualcosa, fa' qualcosa che non c'è".
Questa voce è stata pubblicata in E-book, E-Book download, Epica, Letteratura italiana e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dante – Divina Commedia – eBook gratis download – commento

  1. Pingback: Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio – eBook gratis download – commento | Il lavoro dello scrittore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...