Alessandro Manzoni – I promessi sposi – ebook gratis download – commento

Manzoni – I promessi sposi – ebook gratis

Perchè ci fanno studiare Manzoni a scuola

Recensire I promessi sposi di Alessandro Manzoni potrebbe risultare inutile, poichè a scuola ce lo fanno studiare (anche se non tutti poi lo fanno). Questo romanzo, tra l’altro, è una delle vittime della scuola, perché purtroppo il fatto di imporlo agli studenti lo tramuta in un orrido mattone agli occhi dei malcapitati. Però qualcosa si può dire e forse la prima cosa su cui ragionare è proprio il motivo per cui ce lo fanno studiare. Il motivo superficiale è che è scritto benissimo. La prosa di Manzoni ne I promessi sposi è incredibilmente adattata ai diversi momenti della trama e muta al mutare delle situazioni. Incalzante e fiera quando descrive scene di massa, sottile e profonda quando scandaglia gli abissi dell’animo umano, guizzante quando raffigura l’azione, panoramica quando dipinge i paesaggi. Ma non è tutto.

L’amore che trionfa su tutto

I promessi sposi di Manzoni è nei programmi scolastici perché è un romanzo in cui trionfa l’amore. In tempi come i nostri, in cui predominano l’individualismo, l’egoismo, l’opportunismo, non è affatto un male cercare un esempio negli umili protagonisti. Renzo e Lucia sono due popolani. Non sono sull’isola dei famosi, non sono in politica, non sono ricchi e potenti. Sono due semplici esseri umani che non desiderano altro che vivere una vita serena e amarsi senza intralcio. Ed invece il mondo, secondo Manzoni, non tollera questo amore. Don Rodrigo è figura archetipica dell’arroganza del potere che è infelice e voluttuoso, dispettoso e invidioso della pace degli uomini umili e per questo aggredisce non tanto la figura femminile in quanto tale, ma aggredisce ciò che essa rappresenta: la pace, la soddisfazione, il bene. I promessi sposi sono sì la raffigurazione dell’eterna lotta tra il bene e il male, ma prendono una posizione politica e sociale: il male assume i connotati chiari del potere mentre il bene si carica del valore della semplicità. Il potere è desiderio di imporre un fato agli uomini, la semplicità è l’opposto: il semplice non si arroga il diritto di dirigere il corso della vita altrui e si accontenta di riuscire a dirigere il corso della propria vita.

L’attualità de I promessi sposi

Proprio per questo I promessi sposi di Manzoni, pur essendo stato scritto nell’Ottocento, è attualissimo: l’attuale società è un immane costrutto di un Don Rodrigo mondiale che manovra le leve massime del potere per renderci schiavi e impedirci di vivere una vita onesta e serena. Il Don Rodrigo mondiale, con tasse, leggi sul lavoro, contratti a termine, lungaggini burocratiche e mille altri espedienti tenta in ogni modo di ostacolare la nostra esistenza poiché il miglior modo di dominare gli uomini è mantenerli nell’infelicità. Perciò oggi è fondamentale apprendere la lezione manzoniana: lottare, con tutte le forze, affinché trionfi l’amore e sia sconfitta l’arroganza del potere. E le armi, le strategie e i trucchi che gli umili possono adottare in questa colossale battaglia sono tutti contenuti fra le righe di questo romanzo. Buona lettura.

Manzoni – I promessi sposi – ebook gratis

Informazioni su Luigi Pignalosa

Nato nel sole, cresciuto nel mare, educato dal Cielo, torturato dalla terra. Mi laureo in Filosofia con il massimo dei voti (per quello che significa in Italia). Studio e sviluppo competenze nel campo della comunicazione strategica e dei media digitali. Lavoro come Strategic Communication Planner, Content writer & manager, Web project manager. Da piccolo inventavo i miei giochi perché quelli esistenti erano stati già creati. Il mio motto è "Se proprio devi fare qualcosa, fa' qualcosa che non c'è".
Questa voce è stata pubblicata in E-book, E-Book download, Letteratura italiana, Narrativa e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...