Video divertente | Sperimentazione artistica: pastiche visionario su Pier Luigi Bersani Bersani

parlamento pastiche visionario bersaniCerchi un video divertente? Beh, ecco qualcosa di nuovo, forse ancora rozzo e acerbo, ma credo interessante. Si tratta di una forma di sperimentazione artistica che ho intitolato pastiche visionario. In realtà esiste anche una versione di questo video divertente su Pier Luigi Bersani più elaborata e, direi migliore (più curata). Questo che vedete qui sotto è un po’ il prototipo, la prima bozza.

Il nostro protagonista è Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico, insieme a lui appaiono Enrico Letta del PDAngelino Alfano e Silvio Berlusconi (come potrebbe mancare) del PDL, c’è Beppe Grillo e ci siamo noi, il popolo… Ho cercato di affrontare la profondità dello stato d’animo di un Bersani, alle prese con le ultime vicissitudini della politica italiana all’alba di questo nuovo Governo Letta.

Il video divertente, questo pastiche visionario è in stile fomrazionista, un’estetica artistica nata anche grazie alla follia di Luca Carini, in arte La Presenza (o DJ William Bones), che con il suo ormai famoso Zico Ernandez, inaugurava la stagione delle mescolanze sonore significative, i pasticci multimediali che, sulla scorta forse di una Gaddiana memoria, riuscivano ad esprimere un potenziale evocatorio inaspettato e stimolante. Ma se volete ascoltare una delle sue proposte più recenti ecco un link interessante: The Horrible Secret of William Bones (HorrorMix)Zico infatti appartiene alla stagione liceale (pensate, è realizzato su audiocassetta), emerge dall’era imberbe e fumosa in cui demmo sfogo ad ogni nostra maniacale visione, tra cui la performance “La Formazione”, la Testa di Otello e tante altre pazzie giovanili.

La musica che ho usato appartiene al genere popolare, proprio per dare il massimo risalto alla leggibilità della questione. C’è Vasco, con la sua intramontabile Colpa d’Alfredo, c’è Noemi, con Sono solo parole, c’è Antonio Maggio, c’è Tiziano Ferro, c’è la Mannoia… tutti questi artisti però ci aiutano a capire non tanto il loro stato d’animo ma quello del caro Bersani. Spero che anche voi lo consideriate un video divertente (io mi sono fatto un sacco di risate) e se vi piace, mi raccomando, condividetelo! Ciao

Buona visione/ascolto.

Informazioni su Luigi Pignalosa

Nato nel sole, cresciuto nel mare, educato dal Cielo, torturato dalla terra. Mi laureo in Filosofia con il massimo dei voti (per quello che significa in Italia). Studio e sviluppo competenze nel campo della comunicazione strategica e dei media digitali. Lavoro come Strategic Communication Planner, Content writer & manager, Web project manager. Da piccolo inventavo i miei giochi perché quelli esistenti erano stati già creati. Il mio motto è "Se proprio devi fare qualcosa, fa' qualcosa che non c'è".
Questa voce è stata pubblicata in pastiche visionario, Sperimentazioni, Strumenti, Umorismo, Video divertente e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Video divertente | Sperimentazione artistica: pastiche visionario su Pier Luigi Bersani Bersani

  1. Fulvio Pignalosa ha detto:

    Caro Luigi il mix audio perfetto ed inquadra la situazione attuale al meglio. Mi rendo conto che selezionare le immagini corrispondenti richiede molto lavoro ma credo che se tu potessi farlo queste pastiche diventerebbero un video virale!!! Ciao pap

  2. Pingback: Video divertente | secondo pastiche visionario su Pier Luigi Bersani Bersani | Il lavoro dello scrittore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...