Web of Trust ( WOT) | istruzioni per valutare un sito

Per chi ha un sito è sempre più importante essere inseriti in un circuito di ranking dell’affidabilità del sito stesso. Uno dei siti che si occupa di fornire agli utenti delle valutazioni di affidabilità dei siti è Web of Trust. Perciò adesso spiegherò come effettuare una valutazione di un sito. Questo articolo è quindi utile a chi ha un sito nuovo e vuole chiedere agli amici di aiutare il sito a crescere nella classifiche di affidabilità. Perciò se hai un sito e vuoi chiedere ai tuoi amici di farti una valutazione su Web Of Trust, non stare a spiegargli troppe cose: chiedigli di farlo e per dirgli cosa devono fare, metti un link a questo articolo…

Come effettuare una valutazione di un sito su Web Of Trust

Dunque, per prima cosa accedere alla pagina principale del sito Web of Trust:

http://www.mywot.com

Registrarsi a Web Of Trust

Una volta che siete sul sito vedrete, in alto a destra, una piccola linguetta per accedere o registrirarsi: dovete cliccare su “login/register”

istruzioni wot 1

Nel pannello che si aprirà:
a.1) se si possiede un account Facebook, fare click su “login with facebook”

a.2) nella pagina che si aprirà fornite un nome utente, fornite una password, infine spuntate il box per accettare i termini di Wot (in basso, l’ultimo boxettino sotto al form di iscrizione).

b.1) se non si possiede un account facebook, inserire un indirizzo mail, spuntare l’opzione “no, create an account now”, cliccare su “sign up”

b.2) nella pagina a cui accederete, guardando la parte destra della pagina inserite un username scelto da voi, poi inserite una password e ripetete la password

b.3) Molto importante: il codice captcha è causa di tanto stress per i navigatori poco esperti: state attenti a inserire nel campo di testo del codice captcha (box rosso) quelle parole strane e distorte che trovate nel box stesso (vedi figura in basso), avendo cura di non sbagliare (sennò non vi accetta).

b.4) Infine spuntate il piccolo riquadro in basso “By checking this box, I agree to the WOT.. etc”  (vedi figura in basso).

b.5) A questo punto potete cliccare il pulsante “Create new account”.

istruzioni wot

Valutare il sito scelto

Una volta che siete registrati, sarete sulla pagina del vostro profilo. In alto a destra, sotto il login, c’è un campo in cui dovete incollare l’indirizzo del sito web da valutare: ora, per fare questa prova, iniziate con questo sito che potreste valutare davvero (e bene, magari) per ricambiare la fatica di scrivere questo post🙂

http://www.nutrizionistafirenzecipriani.it

1) Copiate l’indirizzo da qui e incollatelo nel campo di ricerca, (chiaramente se poi dovete valutare il sito di un vostro amico sarà lui a fornirvi l’url da inserire nel campo). Adesso potete cliccare “Go”.

istruzioni wot 2
A questo punto sarete in una pagina dedicata al sito da valutare, in  cui potete fare la vostra valutazione:

1) Nel paragrafo “RATINGS”, sotto la striscia gialla, trovate un link (piccolo per la verità ma visibile) con scritto “rate this website”: cliccateci.

istruzioni wot 3

 

2) Non vi sembreranno cambiate molte cose, in realtà adesso, se cliccate sulle barre di valutazione, appariranno dei rombi bianchi. Fate la vostra valutazione del sito (potete valutare la credibilità, l’affidabilità del commerciante, la maniera di gestire la privacy e la sicurezza nei confronti dei contenuti per adulti o bambini).

3) NB: Quando avete finito di spostare i rombettini a seconda delle vostre preferenze, mi raccomando! Cliccate “save” per salvare la vostra valutazione, altrimenti tutto questo sarà stato inutile.

istruzioni wot 4

 

Un commento non fa mai male

In basso, sotto la sezione “RATINGS” trovate la sezione “COMMENTS”. Se state facendo un favore ad un amico che vi ha chiesto di fare una valutazione del suo sito per aiutare il suo sito a salire nelle classifiche di reputazione, potreste voler spendere quattro minuti di tempo per lasciare un commento testuale al sito. Per farlo basta cliccare “Add Comment” e scrivere quello che vi sembra giusto. Gli fareste un favore, anche se questo è opzionale.

Grazie e buondì.

PS: Abbiamo dato per scontato che questo sistema serva a fare buone valutazioni. Non dimenticate che potreste odiare qualcuno per uno sgarro che vi ha fatto! Se volete infangare la reputazione di un criminale informatico, di un sito che vi messo un virus nel computer, di un amico antipatico a cui volete male, ecco, fategli una valutazione negativa. Questo è un buon modo per sfasciare la sua indicizzazione.

Informazioni su Luigi Pignalosa

Nato nel sole, cresciuto nel mare, educato dal Cielo, torturato dalla terra. Mi laureo in Filosofia con il massimo dei voti (per quello che significa in Italia). Studio e sviluppo competenze nel campo della comunicazione strategica e dei media digitali. Lavoro come Strategic Communication Planner, Content writer & manager, Web project manager. Da piccolo inventavo i miei giochi perché quelli esistenti erano stati già creati. Il mio motto è "Se proprio devi fare qualcosa, fa' qualcosa che non c'è".
Questa voce è stata pubblicata in internet e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...