Filosofia del Gioco

Il senso del gioco e perché può essere interessante riflettere sul gioco

gioco-filosofia-del-gioco-teoria-del-gioco-gioco-definizione.jpgIl gioco è un fenomeno che occupa uno spazio notevole nella nostra esistenza individuale e sociale. Ma sottovalutiamo il suo spazio, spesso riteniamo di essere quasi in minima parte coinvolti in qualcosa che è “gioco”. In realtà siamo molto coinvolti e non ce ne accorgiamo, sia a livello individuale che sociale. Basti pensare al calcio e al valore di un giocatore famoso per capire quanto un semplice gioco possa diventare un fenomeno grande e diffuso e quanto grande sia il suo impatto sociale. Ma il gioco è qualcosa che ha una natura profonda, antica e nascosta. Soprattutto ha un importante effetto (e poco considerato) sul nostro agire, anche se non ce ne rendiamo conto. I giochi che abbiamo fatto da piccoli condizionano, in modo molto profondo, il nostro carattere. Pertanto i giochi influenzano l’individuo e la società. Sono per questo meritevoli della massima attenzione. Dedicare del tempo a riflettere sul gioco (ovvero fare un po’ di filosofia del gioco) non è una perdita di tempo, anzi, potrebbe rivelarsi come segreto per penetrare in alcuni recessi poco noti ma universali.

Perché questa indagine?

In generale, gli articoli che faranno parte di questa serie sulla filosofia del gioco sono frutto delle mie ricerche durante gli studi universitari e la tesi. La ricerca compiuta è intesa come un tentativo di fornire gli elementi per una rielaborazione del concetto di gioco che appare, oggi sempre più, impoverito degli elementi più nobili. Ciò è utile perchè il concetto di gioco influenza il nostro atteggiamento verso il gioco. Il nostro atteggiamento influenza il nostro comportamento di gioco. La somma dei comportamenti di gioco individuali creano un’atteggiamento sociale verso il gioco.  Infine, l’atteggiamento sociale verso il gioco determina (o per lo meno influenza) il comportamento sociale verso il gioco e verso ciò che gioco non è. I campi infatti si determinano per opposizione. Ciò che non è gioco è serio, e ciò che non è serio è gioco. Quindi capire i confini del gioco e l’influenza del gioco sull’individuo e sulla società aiuta a capire i confini delle cose serie e come si comporta una società nei confronti delle cose serie.

Dove cominciare?

Qualsiasi indagine circa un elemento della vita umana può essere difficilissima come semplice, a seconda della prospettiva in cui ci si pone, anzi per la verità, la prospettiva che si adotta implica già in sé la propria soluzione. Le risposte dipendono dalle domande. E porre le giuste domande è un impegno per la filosofia. La domanda che ora bisogna porsi è: cosa concorre ed è basilare per elaborare una filosofia del gioco? La risposta, dal mio punto di vista, mi aiuta a restringere un campo vastissimo. Infatti per elaborare una filosofia del gioco si potrebbero considerare centinaia di diversi spunti teorici ma focalizzare l’attenzione su ciò che è essenziale aiuta appunto a trovare gli elementi imprescindibili. Ecco perché ho intenzione, nel tempo di costruire una serie di articoli. L’indice che segue sarà un indice dinamico.

  1. Mappa del percorso per una possibile filosofia del gioco (la partenza)
  2. Il Conflitto e il Gioco
  3. Definizione di Gioco
  4. Sociologia del gioco – R. Callois ne I giochi e gli uomini
  5. Il gioco e la civiltà – H. Huizinga in Homo Ludens

5 risposte a Filosofia del Gioco

  1. Pingback: Filosofia del Gioco | Un percorso per una possibile filosofia del gioco | Il lavoro dello scrittore

  2. Pingback: Filosofia del gioco | Il Conflitto e il Gioco | Il lavoro dello scrittore

  3. Pingback: Filosofia del Gioco | Roger Callois, I giochi e gli uomini | Il lavoro dello scrittore

  4. Pingback: Filosofia del gioco | Gioco – Definizione del termine gioco | Il lavoro dello scrittore

  5. Pingback: Filosofia del Gioco | Johan Huizinga, Homo Ludens | Il lavoro dello scrittore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...