Gioco Keyrules & Commento

Gioco Keyrules & Commento 

Regola base: un autore che parte con un gioco K&C deve copiare la keyrule scelta alla fine del suo pezzo, per spiegare ad altri autori e ai lettori, la regola del gioco. Le keyrules sono tante, milioni di milioni. Per ora c’è:

keyrule “apritesto”

– un autore manda un post lanciandolo come incipit di qualcosa e non come qualcosa di aperto, sviluppato e concluso. I lettori possono o meno esprimersi nei commenti sul destino di quello scritto, più o meno drammatico (nel senso che lo sopprimono di ingiurie) o fastoso (lo pompano come dei forsennati).

keyrule “Chiusura a x/t”

– per i lettori: questo testo è un frammento di un gioco letterario – vi preghiamo, per giocare, di 2 gettoni. Il gettone commento o like di facebook per votare e far sopravvivere l’incipit, il gettone condividi o linka per premiare. Per leggere gli altri frammenti di questa partita, dalla home vai alla categoria che trovi nominata nella fine del titolo.  – per autori: Un autore manda un post con titolo contenente la keyrule “titolo – capitolo – chiusura a x/t” e gli altri autori possono inserirsi sapendo che l’ultimo capitolo deve chiudere il testo (x che indica il numero di capitoli del testo completo). Dopo il primo post (incipit) gli autori hanno un tempo (t) per proporre incipt alternativi. I lettori vengono invitati a lasciare un commento o un like di facebook per indicare l’incipit che preferiscono. I lettori scelgono così la storia che potrà andare aventi, ammazzando le altre storie, ma eleggendo la Storia che deve essere scritta.  I lettori votano quale incipit è più degno di rimanere in vita. Il più commentato e apprezzato (facebook) sopravvive, gli altri incipit muoiono e gli autori hanno una settimana per scrivere il secondo capitolo. Si prosegue così fino alla fine dei capitoli. Gli autori devono ricordare di inserire nella giusta categoria i loro post relativi ad una certa chiusura, altrimenti non sarà facile ai lettori interessati trovare gli altri incipit.

Ad esempio: un autore che nel titolo mette “chiusura a 3/settimana” e scrive il suo incipit, indicando che altri autori hanno una settimana per mandare incipit alternativi.  Dopo c’è una settimana per scrivere un capitolo 2 e un capitolo 3 che chiuda il testo. Se l’autore non è pronto a chiudere la sua stessa apertura, fa brutta figura. Clicca qui per andare nella pagina giochi. 

2 risposte a Gioco Keyrules & Commento

  1. raccontivari ha detto:

    Mi prenderò un po’ di tempo per studiare il regolamento, non vorrei fare brutta figura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...