Video divertente | secondo pastiche visionario su Pier Luigi Bersani Bersani

 bersani-letta-governo-pastiche-visionario.jpgEcco un altro video divertente che sicuramente apprezzerete, soprattutto se seguite un poco la politica nazionale. Dopo aver pubblicato il primo lavoro di questa serie, il Video divertente “Pastiche visionario su Bersani”, ho ricevuto alcuni interessanti commenti su Facebook che mi hanno fatto riflettere sui punti di forza e di debolezza del primo tentativo. Perciò mi sono rimesso a lavorare su questa forma di sperimentazione artistica che ho intitolato pastiche visionario, un lavoro homemade che rientra nel genere de i video divertenti. Eccolo:

Il secondo tentativo  – il video Colpa d’Alfredo (Alfano) – l’ho fatto utilizzando un solo pezzo di sottofondo e cercando una diversa relazione fra musica e politica. Così nasce Colpa d’Alfano che, pur non essendo un vero e proprio pastiche, prosegue sul tema già iniziato con il primo (il video lo potete vedere cliccando sul link). Lì ho ridotto a uno il numero di contributi musicali e mi sono concentrato sull’allineamento dell’immagine (e dell’espressività del protagonista Pier Luigi Bersani) con il testo della canzone di Vasco.  E dopo aver affrontato questo lavoro mi sono reso conto che il primo pastiche era sicuramente più allegro e divertente, mentre Colpa d’Alfredo (Alfano) è sicuramente più profondo ma meno scoppiettante. Quindi mi sono subito rimesso al lavoro ed ho sfornato il terzo lavoro (secondo pastiche, ovvero quello embeddato in questo articolo e che spero abbiate già visto), una versione rielaborata del primo e integrata con Colpa d’Alfano.

Il protagonista è sempre Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico e come nell’antecedente appaiono Enrico Letta del PD, Angelino Alfano e Silvio Berlusconi del PDL.

Le musiche sono le stesse della prima versione ma il trattamento del materiale sonoro e visivo è condizionato da Colpa d’Alfredo (Alfano). Meno stacchi violenti e ciascun pezzo ha una durata minima maggiore, cosa che consente di gustare meglio la sua sonorità associata all’immagine. C’è quindi Vasco Rossi, con la sua intramontabile Colpa d’Alfredo che questa volta è un po’ il tappeto che dà continuità al tutto, c’è Noemi, con Sono solo parole,  Antonio Maggio, Tiziano Ferro, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Fiorella Mannoia… 

Insomma spero che questo video divertente faccia ridere anche voi come mi sono divertito io mentre lo facevo e mentre me lo guardavo. Buona visione/ascolto.

Informazioni su Luigi Pignalosa

Nato nel sole, cresciuto nel mare, educato dal Cielo, torturato dalla terra. Mi laureo in Filosofia con il massimo dei voti (per quello che significa in Italia). Studio e sviluppo competenze nel campo della comunicazione strategica e dei media digitali. Lavoro come Strategic Communication Planner, Content writer & manager, Web project manager. Da piccolo inventavo i miei giochi perché quelli esistenti erano stati già creati. Il mio motto è "Se proprio devi fare qualcosa, fa' qualcosa che non c'è".
Questa voce è stata pubblicata in pastiche visionario, Sperimentazioni, Strumenti, Video divertente e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Video divertente | secondo pastiche visionario su Pier Luigi Bersani Bersani

  1. Pingback: Video divertente | Sperimentazione artistica: pastiche visionario su Pier Luigi Bersani Bersani | Il lavoro dello scrittore

  2. Pingback: Video Divertente | Colpa di Alfredo (Alfano), con Pier Luigi Bersani | Il lavoro dello scrittore

  3. Pingback: Video divertente | Mario Monti e la Crisi | Il lavoro dello scrittore

  4. Fulvio Pignalosa ha detto:

    Ottimo è proprio quel che intendevo : bravo. po’ di amici ciao pap

Lascia un commento